35 Anni dal Live Aid e dalla fenomenale performance dei Queen
Era il 13 luglio del 1985 quando uno dei più grndi eventi live della storia ebbe luogo. Sto parlando del Live Aid organizzato da Bob Geldof e Midge Ure per raccogliere fondi contro la carestia in Etiopia.
Un’evento mai realizzato prima che vedeva due performance live al Wembley Stadium di Londra e al JFK Stadium di Philadelfia con rispettivamente 72 e 90 mila persone per 16 ore di diretta, senza contare i 2 miliardi di telespettatori da tutto il mondo.
Un’insieme di esibizioni indimenticabili. Una rosa di cantanti che vantava tutte le più grandi star del mondo della musica. Phil Collins, Bob Dylan, gli U2, i Rolling Stones, David Bowie, Elton John, Paul McCartney, George Michael, Madonna, Tina Turner, Sting.
E ovviamente non si possono dimenticare i Queen. Per decine di performance spettacolari, quella dei Queen al Wembley Stadium è certamente la più ricordata.
Una performance fortemente voluta da Geldof, tanto da insistere più volte con il gruppo che all’inizio era titubante, soprattutto per i soli 20 minuti a disposizione che sembravano troppo pochi per potersi esibire al meglio.
Nonostante questo alla fine accettarono e provarono a tal punto da arrivare quasi alla perfezione. La grinta di Freddie Mercury, con i suoi jeans e maglietta bianca, furono il mix che permisero all’esibizione di diventare la più emblematica e ricordata della musica rock.
A metterci lo zampino anche il tecnico del suono Trip Khalaf che aumentò il livello del suono rispetto a quello imposto per tutte le esibizioni.
Un pubblico variegato, riunito ognuno per un cantante diverso, risuonò come un tutt’uno guidato dal carisma di Freddie, intonando “Bohemian Rhapsody”, “Hammer to Fall”, “Crazy Little Thing Called Love”, “We Will Rock You” e “We Are the Champions“. Emozionante la canzone “Radio Gaga” che vide tutta la folla partecipare alla coreografia.
E quando Freddie Mercury incita il pubblico in un duello di vocalizzi, loro non si tirano indietro.
Dopo 35 anni le esibizioni del Live Aid rimangono dei classici da apprezzare. E se non avete giornate a disposizione per guardarle tutte, potete comunque trovare le più emblematiche su YouTube.