cinema,  news

5 film contro la violenza sulle donne

Oggi è il 25 novembre, ma non è una data come le altre. Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un tema che purtroppo è ancora all’ordine del giorno.

La data non è casuale, ma è stata scelta dall’ONU nel 1999 in ricordo dell’uccisione delle tre sorelle Mirabal in Repubblica Dominicana.

Negli anni numerosi moviemnti si sono battuti affinchè la violenza sulle donne venisse riconosciuta e si sono venuti a formare diversi movimento, tra cui uello delle scarpe rosse o Zapatos Rojas. L’idea nasce dall’opera artistica dall’artista messicana Elina Chauvet nel 2009, che si batte in ricordo della sorella uccisa dal marito.

Anche il cinema ha affrontato questo argomento in molti film e in questo articolo ho voluto stilare una piccola classifica di 5 film che trattano il tema della violenza sulle donne.

IL COLORE VIOLA
Una scena del film “Il colore viola”

Il colore viola, 1985 di Steven Spielberg è ispirato al romanzo di Alice Walker ed è stato nominato a ben 11 premi Oscar. Celie a 14 anni subisce le violenze del padre, di cui rimane incinta, e che poi la vende ad un uomo che abuserà di lei a sua volta. Celie si trova a dover difendere la sorella minore Nettie, anche lei venduta dal padre, e viene per questo obbligata a lasciare la casa.

A LETTO CON IL NEMICO
Julia Roberts in una scena di “A letto con il nemico”

Laura e Martin sembrano una coppia felice, ma ietro le apparenze si cela un uomo violento e possessivo. Durante una gita in barca Laura inscena la sua morte per fuggire dal marito e ricomincia una nuova vita. La felicità della donna non dura a lungo, poichè Martin capisce il piano di Laura e inizia a cercarla.

SOTTO ACCUSA
Jodie Foster in “Sotto accusa”

Sarah è una ragazza che viene violentata nel bar dove lavora da un gruppo di uomini ubriachi e molesti. Scioccata da questa tragica esperienza, decide di non darla vinta a quei balordi e, grazie a un’avvocatessa, trova il coraggio di portare responsabili e testimoni in tribunale.

ENOUGH – VIA DALL’INCUBO
Jennifer Lopez e Tessa Allen

Slim e Mitch sono sposati da diversi anni e hanno una figlia assieme. I tre vivono felici per anni, ma ben presto Slim si accorge che il marito l’ha tradita più volte. Affrontato il marito con la decisione di chiedere il divorzio, questo la colpisce dicendo che è di sua proprietà. Inizia così la fuga di Slim con la figlia per ricominciare una nuova vita, ma le cose non sono così semplici.

IO CI SONO
Cristiana Capotondi in una scena del film

Io ci sono è un film italiano per la tv realizzato da Luciano Manuzzi e interpretato da Cristiana Capotondi. Racconta, attraverso flash back, la storia vera di Lucia Annibali, sfigurata con l’acido dall’ex fidanzato per aver deciso di lasciarlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *