DERRY GIRLS: UN IRONICO TUFFO NELL’IRLANDA DELL’IRA
Derry Girls è una serie televisiva Britannica ambientata nell’Irlanda del Nord degli anni 90. Molte scene sono state girate a Derry, da cui prende il nome la serie, e a Belfast e ha da subito riscosso un successo tale da essere rinnovata per una seconda e terza stagione.
Si tratta di una sitcom basata sulla vita della giovane Erin, della cugina Orla e delle amiche Clare, Michelle e di James, il cugino inglese di quest’ultima.
Sul povero cugino Inglese ricade parte dell’ironia. James si ritrova catapultato in un collegio cattolico femminile in cui è l’unico maschio, circondato da donne decise e forti e soprattutto scatenate. Il suo essere Britannico è visto come un lato negativo e viene sempre preso in giroper questo.
La protagonista Erin potrebbe anche non parlare e limitarsi alla mimica facciale e anche solo con questo la serie sarebbe fenomenale. Non ho mai visto tante espressioni su un solo viso. Le sopracciglia di Emilia Clarke sono nulla al confronto!
La famiglia di Erin è un altro punto positivo per la comicità della serie. La rivalità tra il padre e il nonno arriva a livelli esplosivi e la zia svampita fa ricordare in maniera malinconica Karen Walker di Will & Grace.
Tutta la comicità della serie è immersa in un contesto in cui le Land Rover della polizia Britannica formano punti di blocco armati. L’elemento dell’IRA viene inserito nella serie con una nota comica, ma non mancano i momenti di tensione e di riflessione come nella scena finale della stagione.
Una serie fantastica e assolutamente da vedere!
L’unico sforzo che richiede è che si devono leggere i sottotitoli perchè la versione doppiata non esiste ancora. Ma il fascino sta anche in questo e soprattutto nell’accento Irlandese degli attori.
Ecco dei video per darvi un assaggio