Libro vs Film: da sempre accendono le discussioni tra i fan di una saga. Ma quali sono i vantaggi di uno e quali quelli dell’altro?
Diciamo la verità: siamo tutti da un lato o dall’altro. Anche inconsciamente, ma facciamo tutti una scelta dal momento in cui iniziamo a scegliere autonomamente come passare il nostro tempo libero.
Io che ho sempre amato leggere, ad esempio, trovo che nei libri ci sia la posssibilità di approfondire i dettagli, conoscere meglio il carattere e i pensieri dei personaggi e capire cosa provano.
Non per questo però, credo che i film ispirati ai libri siano totalmente da buttare a priori, o non avrei mai scelto di studiare cinema.
Ci deve pur essere una ragione per la quale c’è il premio alla Miglior Sceneggiatura non originale agli Oscar.
Dalla parte dei libri c’è il fatto di essere le opere principali dal quale tutto ha inizio e al quale il resto dev’essere all’altezza.
Dalla parte degli amanti del libro è ovvio che la prima reazione sarà quella di comparare le fedeltà al libro/fumetto e la valutazione delle parti da tenere o scartare.
La scelta degli attori è un altro grande rischio che si affronta andando a portare sullo schermo un’opera alla quale molti sono affezionati. La ricerca del personaggio più simile alla descrizione del libro, ma che sappia anche portarlo in vita è molto difficile e uno dei fattori fondamentali per quanto riguarda la vittoria o la sconfitta della trasposizione.
Ma veniamo a noi. Io in primo luogo ammetto di non aver mai letto i libri di Game of Thrones o i fumetti di The Witcher e di The Umbrella Academy. eppure le Serie Tv che sono nate sono qualcosa di meraviglioso.
Da un lato abbiamo GOT che è diventato un cult delle Serie Tv e un’esempio su come adattare i libri allo schermo. Attori azzeccatissimi e all’altezza, ambientazioni da paura e effetti speciali ai massimi livelli. La maggior parte dei fan di questi libri è contenta della serie e lo stesso può essere detto di The Witcher.
Non so voi, ma ho apprezzato Henry Cavill molto di più nei panni di Geralt di Rivia che in quelli di Superman.
Secondo alcuni potrebbe avere tutte le carte in tavola per entrare nel vuoto lasciato da GOT e devo dire di essere dello stesso parere.
Anche la serie Netflix The Umbrella Academy (dove diamine è la seconda stagione?) è tratta da un fumetto scritto dal membro dei My Chemical Romance, Gerard Way.
Fantastici gli attori e molto intrigante la storia. Un mix tra poteri sovrannaturali e comicità.
Colpa Delle Stelle, Harry Potter, Chiamami Col Tuo Nome e migliaia di altri i titoli tratti da romanzi.
Ovviamente sono affezionata ai film di Harry Potter, anche se alcuni (Il Principe Mezzosangue) sono una catastrofe per quanto riguarda la scelta dei contenuti da inserire e la capacità di racontare dettagli importanti.
Chiamami Col Tuo Nome è un altro film uscito egregiamente grazie alla regia di Luca Guadagnino che crea delle ambientazioni meravigliose per dar vita alle pagine dl libro. Essendo un romanzo molto introspettivo e ricco di pensieri del protagonista il problema era quello di riuscire a dar vita sul grande schermo alla mente di Elio.
Operazione a mio parere riuscita grazie alla regia e grazie sprattutto agli attori che hanno saputo calarsi nei panni dei personaggi e dar vita in maniera visiva alle parole scritte sulla carta immergendosi nella mente sei personaggi.
Che siate quindi per libro o film, le due cose sono per ovvie ragioni non paragonabili.
Tempi ristretti sullo schermo e dilatti sulla carta. Immagini presentate sullo schermo e create a nostro piacere quando lette sui libri.
Due mondi che vanno di pari passo e che beneficiano gli uni dagli altri, ma che per gli appassionati saranno sempre in conflitto e sempre paragonati tra loro in una sfida senza tempo.