VILLA LITTA: RIEVOCAZIONE STORICA NELLA VILLA DI LAINATE
Si è svolta nello scorso weekend la rivocazione storica degli eventi successivi alla battaglia di Magenta all’interno della Villa Litta di Lainate.
La Villa è stata di vitale importanza dopo la battaglia di magenta del 1859 ed è stata utilizzata come punto di accoglienza ed ospedale per i feriti della battaglia, grazie all’altruismo del conte. Durante i giorni successivi alla battaglia anche lo stesso Vittorio Emanuele II ha ustao la Villa come residenza per alcuni giorni.
Ed è prprio questa circostanza che è stata rievocata dai membri dell’associazione Amici di Villa Litta che si sono messi in gioco non solo nel fare da guide ai visitatori ma soprattutto travestendosi e ricreando gli avvenimenti che si svolsero nella villa in quei giorni.
Dame, soldati, ufficiali e dottori ci offrono uno spiraglio di quella che era la vita al tempo della battaglia. Ospedali da campo completi di medicinali e kit per operazioni chirurgiche splendidamente conservati accolgono il visitatore e donano qualcosa in più rispetto alle classiche visite della Villa.
La rievocazione storica avviene ogni anno in concomitanza con la fiera di San Roccco e offre la possibilità di una visita non convenzionale ed entusiasmante.